Si è svolta a Colletorto, nella giornata di ieri, la premiazione della V^ edizione del “Premio olio molisano monovarietale”. La manifestazione, che ha la finalità di divulgare le buone pratiche produttive e valorizzare gli oli extravergini della regione Molise, è stata organizzata dall’Unioncamere Molise, per conto delle Camere di Commercio di Campobasso ed Isernia, in collaborazione con la Coldiretti Molise.
La suggestiva cornice della ex Chiesa del Purgatorio, in corso Vittorio Emanuele II di Colletorto, è stata l’occasione per un importante momento di approfondimento sull’extravergine di oliva molisano, inquadrato negli scenari nazionali e comunitari, con gli interventi di Pietro Sandali, direttore nazionale dell’UNAPROL, la più importante associazione del settore olivicolo a livello nazionale e comunitario. All’incontro sono intervenuti i presidenti delle C.C.I.A.A. di Campobasso ed Isernia, Amodio De Angelis e Pasqualino Piersimoni, insieme ad esperti e produttori del settore e rappresentanti istituzionali.
Da segnalare la presentazione del progetto “ultra dop olive oil Molise” da parte della dott.ssa Mena Aloia, realizzato nell’ambito della misura 1.2.4. del PSR 2007/2013 della Regione Molise, che ha come obiettivo la produzione di un olio extravergine di oliva DOP ad elevato valore nutrizionale ed a ridotto impatto ambientale.
Successivamente si è svolta la presentazione dei risultati della V^ edizione del “Premio olio molisano monovarietale”, a cura del capo Panel Francesco Ortuso, e la consegna dei premi.
Di seguito le sei aziende vincitrici del Concorso Oli Monovarietali Molisani organizzato dall’Unioncamere Molise, Camere di Commercio di Campobasso ed Isernia e Coldiretti:
CATEGORIA OLIO FRUTTATO INTENSO:
– 1° CLASSIFICATO: FRANTOIO DI BATTISTA – SANTA CROCE DI MAGLIANO (CB) – (Rosciola di Rotello);
– 2° CLASSIFICATO: TAMARO GIORGIO – COLLETORTO (CB) – (Rumignana);
– 3° CLASSIFICATO: AZ. AGRICOLA MASTRAGOSTINO – MAFALDA (CB) – (Gentile di Mafalda);
CATEGORIA OLIO FRUTTATO LEGGERO:
– 1° CLASSIFICATO: SETTE TORRI COOP. AGRICOLA – FORNELLI (IS) – (Paesana Bianca);
– 2° CLASSIFICATO: FRANTOIO DI BATTISTA – SANTA CROCE DI MAGLIANO (CB) – (Gentile di Larino);
– 3° CLASSIFICATO: OLIO PIGNATELLI – MONTERODUNI (IS) – (Aurina di Venafro).
Le aziende premiate avranno diritto a menzionare il riconoscimento conseguito sulle confezioni delle loro produzioni della campagna olearia 2013/2014 con la dicitura “vincitore/finalista del premio “Olio molisano Monovarietale, campagna olearia 2013-2014”.