Il presidente della Provincia di Isernia, Daniele Saia, replica alle dichiarazioni rilasciate dalla sindaca di Sant’Angelo del Pesco, Nunzia Nucci, relative alla Strada Provinciale 88.

«L’intervento di Nucci – ha commentato – mi sorprende. Il mio dovere, da presidente, è quello di essere a disposizione di tutti i cittadini e di tutti i sindaci, e così ho sempre fatto, anche con lei, che è sempre stata informata sulla nostra pianificazione riguardante la zona di Sant’Angelo del Pesco. Dopo le sue dichiarazioni, mi preme fare chiarezza sulla SP 88 Sangrina: sabato 7 febbraio, alle ore 11:30, insieme al consigliere Manolo Sacco e ai tecnici della Provincia, sarò in piazza dei Caduti a Sant’Angelo del Pesco per dialogare apertamente con i cittadini su ogni aspetto della questione. Chiunque volesse incontrarmi è ben gradito. Anche se non dovesse venire nessuno, ci sarò lo stesso a dimostrazione del mio impegno per il territorio.

Intanto, tramite questi canali, anticipo cosa abbiamo fatto e cosa faremo. Per la SP 88 Sangrina, nel tratto da Sant’Angelo del Pesco a Burrone Canale, è già stato affidato un intervento di sistemazione stradale che prevede la bitumatura. I lavori, per un importo di 80 mila euro, inizieranno non appena le condizioni meteo lo consentiranno. È noto, infatti, che rifare l’asfalto in un territorio soggetto a nevicate rischierebbe di vanificare l’intervento. Inoltre, sono stati affidati lavori per un ulteriore intervento da 63 mila euro, interamente destinato alle strade di Sant’Angelo del Pesco. A queste risorse si aggiungono altri fondi che saranno utilizzati sulla Sangrina per interventi di taglio dell’erba, pulizia delle cunette e manutenzione diffusa.
Infine – conclude il presidente – è stato redatto dal settore tecnico dell’Ente il progetto di fattibilità tecnico-economica relativo alla messa in sicurezza di ponti e viadotti sulla rete provinciale. Su 12 interventi previsti, ben 11 ricadono sulla SP 88 Sangrina, da Castel del Giudice fino a Quadri, per circa 3 milioni di euro.

L’approvazione del progetto, una volta ottenuti i pareri a seguito della Conferenza dei Servizi con scadenza 26 febbraio, consentirà di appaltare quanto prima i lavori. Insieme al consigliere Sacco, stiamo lavorando con trasparenza e chiarezza. Saremo sereni nel confrontarci con i cittadini in piazza».