AGNONE. Con questa foto di gruppo, noi ragazze e ragazzi del Liceo Scientifico di Agnone abbiamo voluto testimoniare la nostra partecipazione ai tragici eventi accaduti a Parigi, in Belgio e in Nigeria nei giorni scorsi e il nostro convinto impegno alla tolleranza e al rispetto delle idee altrui – siano esse religiose, politiche o semplicemente personali – perché tutti siamo figli e cittadini di questo mondo.
Condanniamo ogni forma di violenza, sia fisica che psicologica, soprattutto se perpetrata – come ha recentemente sottolineato Papa Francesco – ingiustificatamente in nome di Dio.
Ricordiamo a tutti ancora una volta l’affermazione di Voltaire: “Disapprovo quello che dici ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo”.
Siamo convinti che solo attraverso una reciproca tolleranza, dettata dalla consapevolezza dei valori come il rispetto, la solidarietà, la libertà di coscienza e l’integrazione dei popoli, si possa condividere pacificamente questa nostra terra per costruire un futuro migliore.