Violazione alle norme urbanistiche-edilizie, cinque denunciati in Molise.
Il personale del Comando Stazione Forestale di Petacciato Scalo, nel procedere nell’attività di contrasto all’abusivismo edilizio, ha riscontrato, in tre distinte operazioni di Polizia Giudiziaria, in agro del Comune di Petacciato, la realizzazione abusiva di alcune opere prive dei titoli concessori e autorizzativi in aree vincolate dal punto di vista paesaggistico e ambientale.
Tali violazioni hanno portato al deferimento all’Autorità Giudiziaria, competente per territorio, di n. 5 persone originarie dei luoghi che, oltre ad aver violato alcune norme urbanistiche-edilizie, si sono rese responsabili anche del reato di falso.
In particolare, gli abusi rilevati consistevano nella realizzazione di strutture con permessi scaduti di validità, con cambi di destinazione d’uso in assenza di autorizzazioni e con l’omissione del deposito dei calcoli statici all’Ufficio Sismico regionale.
Agli stessi è stata, inoltre, contestata la realizzazione di opere senza un progetto esecutivo la cui direzione dei lavori non veniva affidata ad un tecnico abilitato iscritto all’Albo.