Il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha appena firmato l’ordinanza numero 94 che dispone il divieto di festeggiare Halloween in luoghi pubblici o privati e norma la visita ai cimiteri vietando anche le celebrazioni religiose.
Sull’ordinanza si legge testualmente che il Governatore ordina: «che dalle ore 18 del giorno 31 ottobre 2020 e fino alle ore 5del giorno seguente è
vietata qualsiasi forma di festeggiamento della ricorrenza di Halloween, sia in spazi all’aperto sia in pubblici esercizi quali, a titolo di esempio: centri commerciali, supermercati, esercizi commerciali in genere, alberghi e altre strutture ricettive. E’ altresì fortemente raccomandato di evitare tali festeggiamenti anche in ambienti privati».
Disposizioni particolari anche per i cimiteri, in vista della ricorrenza del 2 novembre. Marsilio ordina che dal 30 ottobre al 4 novembre 2020, per i cimiteri comunali, si osservino le seguenti disposizioni: l’accesso e la permanenza devono avvenire secondo le regole del distanziamento sociale (almeno un metro tra ogni individuo) e previo utilizzo di mascherine; è vietata qualsiasi forma di assembramento, anche nelle immediate vicinanze di detti luoghi di culto; sospensione delle cerimonie religiose».