CASTIGLIONE MESSER MARINO – Allerta meteo della Protezione civile, ma a Castiglione si torna a scuola.
Gli alunni di Schiavi, con la provinciale chiusa per pericolo valanghe, dovrebbero fare un giro molto più lungo passando per contrada Valloni. Gli studenti di Fraine invece dovrebbero rischiare lungo la via della Valle, poco più che una mulattiera, in pieno bosco.
La provinciale Schiavi-Castiglione è chiusa per pericolo valanghe, la strada che da Fraine conduce a Castiglione è nelle condizioni che si vedono nella foto qui accanto (a destra, ndr) e che non hanno certo bisogno di commenti. Nei Comuni vicini, come ad esempio ad Agnone, i sindaci firmano ordinanze di chiusura, ma a Castiglione domani 13 gennaio si torna regolarmente a scuola… almeno teoricamente.
Intanto il Centro Funzionale d’Abruzzo comunica che è stato emesso dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale l‘avviso di condizioni meteorologiche avverse N.° 17005 Prot. RIA/0002251 del 12.01.2017 recante: “[…OMISSIS…] DALLE PRIME ORE DI DOMANI, VENERDÌ 13 GENNAIO 2017, E PER LE SUCCESSIVE 18-24 ORE, SI PREVEDONO VENTI FORTI OCCIDENTALI CON RAFFICHE DI BURRASCA FORTE SU TOSCANA, MARCHE, LAZIO, UMBRIA E ABRUZZO […OMISSIS…].MAREGGIATE SULLE COSTE ESPOSTE. DAL PRIMO MATTINO DI DOMANI, VENERDÌ 13 GENNAIO 2017, E PER LE SUCCESSIVE 18-24 ORE, SI PREVEDONO PRECIPITAZIONI DA SPARSE A DIFFUSE, ANCHE A CARATTERE DI ROVESCIO O TEMPORALE, SU LAZIO, UMBRIA, CAMPANIA, ABRUZZO, MOLISE, BASILICATA E CALABRIA, SPECIE SUI SETTORI APPENNINICI. I FENOMENI TEMPORALESCHI SARANNO ACCOMPAGNATI DA ROVESCI DI FORTE INTENSITÀ, FREQUENTE ATTIVITÀ ELETTRICA, FORTI RAFFICHE DI VENTO. […OMISSIS…] DAL PRIMO POMERIGGIO DI DOMANI, VENERDÌ 13 GENNAIO 2017, E PER LE SUCCESSIVE 12-18 ORE, SI PREVEDONO NEVICATE A QUOTE SUPERIORI AI 500 M SU TOSCANA, LAZIO, UMBRIA, ABRUZZO E MOLISE CON APPORTI AL SUOLO DA DEBOLI A MODERATI.”
Nonostante tutto a Castiglione domani si torna a scuola, di venerdì.