E’ stata riaperta al traffico intorno alle ore 8,40 di questa mattina la ex statale Istonia, altrimenti detta “mulattiera“, chiusa nella giornata di ieri e per tutta la notte a causa di massi in caduta dal costone a monte della stessa.
Per tutta la durata della notte la strada è stata transennata appena dopo la fine del centro abitato di Castiglione Messer Marino, in prossimità di una strada interpoderale che conduce a contrada Filara.
I mezzi meccanici di una ditta del posto hanno operato, alle prime luci dell’alba, sia lungo la carreggiata per rimuovere i macigni precipitati, sia in quota, lungo il crinale che sovrasta la strada, mettendo in sicurezza altri massi pericolanti che minacciavano di cadere.
Sul posto, oltre alle macchine e al personale della ditta incaricata, anche i Carabinieri della locale stazione, la Polizia municipale e il personale del comparto viabilità della Provincia di Chieti, nella persona del capo cantoniere Maurizio Campati, che ha coordinato le operazioni.
Una volta messo in sicurezza il costone a monte dell’arteria di collegamento tra Alto Vastese e Alto Molise sono state rimosse le transenne e la strada è tornata transitabile. Ripristinati, dunque, i collegamenti tra le due regioni confinanti.