SCHIAVI DI ABRUZZO – I bambini dell’asilo a lezione tra pecore, galline e cavalli.
La visita guidata presso la nuova fattoria di Giancarlo Campati, “Il gusto genuino dei sapori“, in frazione Badia di Schiavi di Abruzzo.
Protagonisti dell’affascinante visita guidata gli alunni dell’asilo parrocchiale parificato di Castiglione Messer Marino.
Una bella e ricca colazione ha accolto, questa mattina, in azienda agricola i piccoli alunni arrivati in scuolabus. Complice la giornata quasi estiva, l’escursione tra pecore, agnelli, capre, maiali e cavalli ha letteralmente conquistato i bambini.
Prima una visita guidata nei laboratori dove viene trasformato e confezionato l’oro dei boschi dell’Alto Vastese: sua maestà il tartufo. Il titolare dell’azienda agricola, infatti, è anche proprietario di un’altra avviatissima realtà, “I sapori della Terra“, che commercializza da anni tartufi e derivati praticamente in tutto il mondo.
Poi l’entusiasmante visita in stalla, una vera e propria fattoria didattica. In una suggestiva ambientazione fatta di querce secolari, i piccoli alunni hanno ammirato, divertiti e incuriositi, le pecore con gli agnellini che allattavano, le capre, i maiali, ma anche le galline e i conigli, per poi approdare, felici ed emozionati, nel recinto dei cavalli.
E tutti i bambini, anche i più piccoli, hanno preteso di salire in sella per un giro a cavallo e per una foto ricordo di una bella giornata passata a contatto con la natura e gli animali.
Oltre a commercializzare tartufo, l’azienda di Badia vende formaggio, uova di galline allevate a terra, olio extravergine di oliva e patate.
Inoltre è possibile acquistare le carni degli animali allevati in fattoria: agnelli, capretti, polli, conigli e maiali.
Per informazioni tel 339 7545631