«Fin dalle origini le società di mutuo soccorso hanno rappresentato un movimento di idee e di fatti che hanno messo al centro della propria azione l’obiettivo di organizzare comunità solidali che permettessero ai singoli individui di vivere meglio e nel rispetto della dignità umana».

L’assessore comunale alla cultura di Capracotta, Pierino Di Tella, annuncia che «il festival del mutualismo quest’anno vedrà protagonista anche il Sud, con una serie di eventi che avranno luogo nella sede della Società Operaia Molisana di Carovilli dal 24 al 27 luglio». Proprio nell’ambito di questo festival, Capracotta – prosegue l’assessore Di Tella – «avrà l’onore di ospitare, dal 25 luglio e per tutto il mese di agosto, all’interno delle due società di mutuo soccorso, la mostra curata dalla fondazione per la Società Operaia di Mutuo Soccorso di Pinerolo dal titolo “Ci prenderemo cura di noi – storie di mutuo soccorso al femminile”».

L’inaugurazione e l’apertura al pubblico della mostra è prevista per venerdì 25 luglio, alle ore 11,30, presso il Comune di Capracotta. Una esposizione che «celebrerà il ruolo fondamentale delle donne nel mutuo soccorso, – chiude l’assessore Di Tella – e sarà un’occasione per riflettere insieme sul valore della solidarietà e del mutuo soccorso».