Nel suo lungo viaggio iniziato tanti anni fa, nei giorni scorsi il dialetto caccavonese ha fatto tappa a Napoli, nella sala della Loggia del Maschio Angioino. Una location d’eccezione per un appuntamento culturale tra i più importanti della penisola, sicuramente del centro sud. In quello scenario si è infatti tenuta la cerimonia di premiazione della settima edizione del premio “Emozioni in versi”.
Tiberio La Rocca, noto e pluripremiato poeta originario di Poggio Sannita, è risultato terzo classificato nella sezione in vernacolo con la poesia “Le ciele lendane” dedicata alla piaga dell’emigrazione, prima causa delle spopolamento dell’Alto Molise e di tutti i centri montani dell’Appennino.
«Portare il dialetto del proprio luogo di nascita in tutta Italia, far sì che un piccolo paesino dell’Alto Molise sia conosciuto ovunque, mi rende davvero felice. – commenta alla nostra redazione il poeta Tiberio La Rocca – Fare qualcosa per il proprio paese è un dovere a cui nessuno dovrebbe sottrarsi. Dedico questo premio al mio paese con la speranza di riuscire ancora, nel corso degli anni, a farlo conoscere ed apprezzare in tutta Italia».