Un terremoto di magnitudo 7.7 ha colpito il Myanmar e il sud-est asiatico, provocando migliaia di morti e feriti, numerosi crolli di edifici e danni alle strade, aeroporti e ponti. Il Myanmar, dopo il colpo di stato del 2021, è governato da una giunta militare e il Paese vive al suo interno un violento conflitto armato. Questo ha portato nella popolazione ancora di più povertà e diseguaglianze, rendendo la vita difficile. Questa nuova tragedia accrescerà pianto e dolore, disperazione e angoscia.

Papa Francesco, appresa la notizia si è detto: «Profondamente addolorato per la perdita di vite e la diffusa devastazione causata dal terremoto» e mentre assicura la «sua vicinanza spirituale a tutti coloro che sono stati colpiti da questa tragedia», prega « affinché il personale di emergenza sia sostenuto nella cura dei feriti e degli sfollati».
Caritas Trivento, spiega il direttore don Alberto Conti, mentre invita alla preghiera per le vittime del sisma, segue tramite Caritas italiana, l’evolversi della tragedia e invia un primo contributo di solidarietà di 5.000 euro.
Chiediamo a tutti di contribuire alla raccolta tramite i seguenti canali:
Caritas Trivento Diocesi di Trivento
IBAN: IT12 A 08189 41140 000 000 016968
BCC della Valle del Trigno – Ag. Trivento
Causale: “Emergenza Myanmar”
Bollettino postale:
Caritas Trivento
C/C postale n. 10431864
Causale: “Emergenza Myanmar”
Per la deducibilità fiscale delle offerte utilizzare il seguente CCB con i dati fiscali del donatore (Nome, Cognome, Indirizzo e numero civico, Città e Provincia, CAP, Codice Fiscale):
Fondazione Caritas Trivento Onlus
IBAN: IT94O0818941140000000013881
BCC della Valle del Trigno – Ag. Trivento
Causale: “Emergenza Myanmar”